Rigoroso, classico, sobrio, lineare. Ma anche sofisticato e sexy, indice di quella sensualità più androgina, misteriosa ma sicuramente di effetto. Tutto ciò appartiene al Tuxedo, ovvero il classico completo maschile formato dal binomio ” blazer + trousers”, fatto apposta per lei. Quest’anno è uno dei trend protagonisti di stagione, dove abbiamo potuto ammirarlo in versioni e combinazioni diverse, ma quello dell’abito maschile pensato e rivisitato per lei non è certo un’innovazione degli ultimi tempi, magari frutto di una qualsivoglia dimostrazione di parità sessuale, per cui anche una donna può indossare uno smoking come un uomo, anzi meglio.
In realtà il tuxedo, a partire dalla sua prima apparizione nel 1966 quando un giovanissimo Yves Saint Laurent, da sempre attento non solo alle necessità della haute-couture ma anche alle evoluzioni sociali e alle esigenze della gente reale, capì il potenziale del maschile in chiave femminile, è diventato un vero e proprio must have nell’armadio di ogni donna, quasi quanto il little black dress e, in alcuni casi, anche di più. Il Tuxedo infatti, con Saint Laurent in primis e successivamente molti altri tra cui indubbiamente re Giorgio Armani, è indice di una nuova sensibilità e femminilità: finalmente una donna può sentirsi bella ed elegante senza rinunciare alla praticità e alla comodità; inoltre è un capo versatile, lo si può indossare dalla sera alla mattina senza sentirsi mai fuori posto. Infine è sexy: non quella sensualità urlata e procace, ma una sensualità sussurrata, androgina, discreta, ma non per questo meno intensa.
Per questa spring/summer, le sfilate parigine in particolare lo hanno eletto indiscusso protagonista: Givenchy, Dior, Mugler, Balmain ma anche Giambattista Valli, Haider Ackermann, Gaultier ed ovviamente, Saint Laurent in cui il nuovo direttore creativo, Hedi Slimane, sembra aver voluto nella sua prima collezione come designer per la storica maison, omaggiare il compianto Yves, ispirandosi ad uno dei suoi capi più famosi ed intramontabili di sempre, il tuxedo.